top of page

ASSISTENZA ALLA DIREZIONE FINANZIARIA

UN'ATTENTA ANALISI FINANZIARIA PER PRESENTARTI AL MEGLIO AI TUOI STAKEHOLDER 

ANALISI E PREDISPOSIZIONE DEL BUDGET DI CASSA E DELLA TESORERIA

​

Tieni sotto controllo la tua  liquidità.

​

Un'impresa in utile potrebbe essere scompensata da uno squilibrio monetario. Allo stesso tempo un'attività che crea liquidità potrebbe sopravvivere anche in presenza di risultati in perdita.

​

Approfondimento dei flussi di cassa per evitare uno squilibrio tra entrate e uscite che potrebbe compromettere il risultato economico.

​

Controllo costante della gestione monetaria e un monitoraggio della liquidità aziendale per periodi sempre più ravvicinati per poter intervenire tempestivamente e strategicamente sulla gestione finanziaria.

​

​

​

ANALISI DELLE CONDIZIONI BANCARIE

​

Risparmia sulle condizioni bancarie.

​​​

Verifica trimestrale dei costi sostenuti dall'attività nei confronti degli istituti bancari.

Controllo e il monitoraggio costante dei dati attraverso un'analisi dei costi applicati dalle tue banche. 

​

Analisi e confronto dei tassi applicati da ogni banca per avere coscienza dei costi che sostieni e supporto nel rinegoziare la propria posizione a tassi più convenienti.

​

​

​

CONTROLLO BANCHE DATI PUBBLICHE E PRIVATE

​

Monitora la tua reputazione creditizia. Migliora il tuo rating.

​

Nei Sistemi di Informazione Creditizia banche e società finanziarie segnalano mensilmente l'utilizzo di dei fondi affidati alle imprese. Il più utilizzato è la Centrale Rischi della Banca d'Italia.

​

Controlla la tua centrale rischi richiedendola periodicamente alla Banca d'Italia per verificare la tua posizione ed eventuali segnalazioni inesatte. Notare tempestivamente gli errori di segnalazione,  che avvengono più spesso di quanto si possa pensare, evita che il sistema recepisca sconfinamenti e quindi che influiscano negativamente sul tuo rating.

​

​

​

ANALISI DI BILANCIO STORICA E PROSPETTICA​

 

Ottieni i migliori finanziamenti.​​

​​

Un insieme di report che analizzano i fattori basati su dati provenienti dalle stesse fonti utilizzate dagli operatori finanziari, ad esempio i bilanci riclassificati CEBI, che permettono di migliorare il merito creditizio e quindi aumentare la quantità dei finanziamenti, la probabilità di ottenerli e la possibilità di diminuire i costi degli stessi.

​

Componenti del Report:

​

- Bilancio riclassificato con lo standard utilizzato dalle banche;

- Calcolo aggregati rilevanti nell'analisi di rischio effettuata dalle banche (patrimonio netto, tangibile, MOL, EBIT, cash flow operativo, capitale circolante operativo, ecc..);

- Indicatori di bilancio (analisi per margini e per indici) patrimoniali, economici e finanziari utilizzati dal sistema bancario per alimentare i modelli di rating certificati;

- Elaborazione probability of default, PD, ad uno, tre e cinque anni calcolata parametrando le performance rinvenienti dai bilanci con il settore di appartenenza;

- Verifica tramite simulatore della valutazione del bilancio prima di essere depositato, con lo scopo di capire se il progetto di sviluppo di una azienda possa trovare risposte positive nella valutazione, dal sistema finanziario.

​

​

​

SET DOCUMENTALE PER LE RICHIESTE BANCARIE

​

Presenta al meglio la tua azienda.

​

Presenta in maniera professionale la tua azienda al sistema bancario quando richiedi un finanziamento.

​

Predisposizione di un piano d'impresa che dimostri la produzione di flussi di cassa e la capacità di rimborso.

Creazione di un set informativo aziendale completo, aggiornato e prospettico per la presentazione e per evitare richieste suppletive con inevitabili perdite di tempo nel corso delle istruttorie.

​

​

​

COSTRUZIONE E MANTENIMENTO DELLA REPUTAZIONE CREDITIZIA

​

Costruisci una reputazione positiva verso le banche per un miglior accesso al credito.

​

Indicazioni concrete ed assistenza continuativa sulla creazione e sul mantenimento della tua Reputazione Creditizia positiva, requisito indispensabile nel rapporto banca-impresa per l'ottenimento ed il mantenimento delle linee di credito necessarie al sostentamento del business aziendale.​

​

PIANIFICAZIONE CREDITIZIA

​

Prevedi le tue necessità.

​

Le linee di credito attivabili sono eterogenee e così come le necessità dell'impresa cambiano in continuazione. Pianifica le tue richieste di accesso al credito in funzione della specifica esigenza da finanziare, a seconda della struttura finanziaria, che altro non è che la risultante delle scelte gestionali e creditizie passate.

​

La fretta e l’urgenza non dovrebbero mai accompagnare una richiesta di credito e l’azienda deve essere sempre pronta per potersi presentare al meglio agli Stakeholder e raggiungere in maniera rapida i propri obbiettivi.

​

Ci si può presentare in banca per esigenze assai differenti:

- rinnovo delle linee già accordate;

- ampliamento delle stesse;

- nuovi progetti di investimento produttivo da finanziare;

- espansione del capitale circolante da finanziare;

- nuovo rapporto da aprire.

 

Affiancheremo l’imprenditore giornalmente sia nell’analisi delle condizioni bancarie, nel controllo delle segnalazioni, nell’analisi di bilancio storica e prospettica e nella predisposizione del set documentale per meglio presentarsi ai terzi.

​

​

​

© 2024 by SIFIN

Piazza Borsellino 40 - 06049 Spoleto PG - tel: 0743 260114 - mail: info@sifin.eu

Black logo - no background.png
bottom of page